A Gorla Maggiore decolla il “Progetto Cicogna”

 Partirà nel mese di settembre e si propone di essere un sostegno prezioso per i genitori dei bambini di età compresa tra zero e sei mesi. A Gorla Maggiore decolla il “Progetto Cicogna” fortemente voluto dall’amministrazione comunale del sindaco Pietro Zappamiglio e curato segnatamente dall’assessore ai servizi sociali Susy Pozzato.

Il progetto, spiega il comune in una nota, rappresenta “un intervento innovativo e sperimentale, non previsto dalla normativa regionale sui servizi sociali, che si propone di affiancare i genitori nelle prime fasi di accudimento del bambino e la cura delle neo mamme e dei loro bambini”. 

Pozzato spiega dal canto suo che “diventare genitori è un’esperienza bellissima ma certamente impegnativa e sarebbe bello poter affrontare insieme l’inizio di questo nuovo percorso con un sostegno diretto alla famiglia e al bambino stesso”. Il progetto prevede momenti di consulenza con alcune figure professionali come ostetriche, infermieri, educatori post natalità e si sostanzierà di visite a domicilio gratuite, incontri con le famiglie e serate informative a tema”. 

L’idea si muove nel solco di quanto sperimentato tempo fa dalla cooperativa sociale “La Banda” e dal “Centro informazione maternità  e nascita Il Melograno” ed è strutturata in più step: il primo prevede tre incontri di intervento domiciliare rivolti ai genitori con neonati da zero a sei mesi  “con particolare attenzione alle mamme – spiega la nota-  e con l’obiettivo principale, in questi primi mesi di vita del bambino, di favorire l’allattamento e la relazione tra mamma e bambino dopo il parto”.

Questo perchè, si legge nel prosieguo, “il contatto fisico ed emotivo stretto e dolce nella coppia mamma- bambino favorisce lo sviluppo del loro rapporto”. Un altro intervento consiste nel tempo per le famiglie proposto al “Centro

Anch’io” di Fagnano Olona come “momento di incontro e confronto tra neomamme e bambini con la mediazione di una figura professionale esperta della prima infanzia”. 

Chi volesse contattare le referenti del progetto ovvero Samuela Colombo e  Laura Marini lo potrà fare o inviando una email all’indirizzo progettocicogna@gmail.com oppure contattandole rispettivamente ai numeri 331-99.87.383 (Colombo) e 331-35.54.368 (Marini).

Condividi:

Related posts